2 febbraio – Podere le Boncie

image

Oggi si parte. Tutti i pensieri vengono risucchiati dalle azioni e dal movimento ed il passaggio è indolore, una naturale e necessaria continuità di stato.
Ci ho pensato, ne ho discusso ed ora ci sono e devo solo viverlo e raccontarlo quello che tra poco incontrerò, semplicemente, senza fretta.

Oggi la destinazione è Castelnuovo Berardenga dove a pochi passi dal borgo di San Felice si trovano i vigneti di Giovanna Morganti.

Mentre risaliamo la strada che da Siena porta al podere le Boncie Giovanna mi mostra la scuola agraria dove ha studiato, un tono e una espressione di felice nostalgia quando dice che fa sempre quella strada apposta per rivederla.

Si iniziano a vedere i primi vigneti, compare qualche residuo di neve ai bordi della strada e si avverte la costante presenza del bosco.

Eccoci infine alle Boncie, la casa di famiglia, la cantina, il vigneto. Uno spazio raccolto con un respiro allargato, accogliente e rilassato.

Il mio desiderio è quello di passeggiare accanto alle viti coltivate ad alberello che mai avevo visto così come oggi, spoglie e nel periodo di potatura. Guardando le singole piante penso alle differenze individuali, all’importanza di coltivare le diversità, ma anche alla tenacia e alla cura che le hanno accompagnate nel tempo.

image

image

Sono forme e dimensioni di bellezza e di equilibrio. Ci si commuove davanti a questo spettacolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...