10 febbraio – Marsala

È il momento di prendersela comoda.
Nino sta potando il suo vigneto di Castelvetrano, domattina ci andremo insieme.
Per oggi mi dedico alla città.
Non vado molto distante che le cose tornano a farmi sentire l’importanza e l’energia di questo progetto.
In qualche modo le realtà che ho scelto di raccontare rivendicano una continua presenza.

image

Il giorno è davvero bello e anche il vento si è fatto docile. Cammino a passo lento lungo le vie di Marsala. La mancanza di palazzi a più piani lascia respirare la città e permette alla storia di offrirsi senza sacrifici.

image

Mi immagino la scena della bianca cavalla che esce battendo gli zoccoli sul selciato. Resto ad ascoltare se è rimasto qualcosa nell’aria.

image

image

Ogni persona con cui parlo di quello che sto facendo mi nomina cantine da un milione di bottiglie. Così per loro sembrava naturale che io andassi da Donna Fugata, Pellegrino, Florio…
Ma è del tutto prevedibile questo. C’è bisogno di tempo e forse non basterà nemmeno quello. Le mie prospettive sono, lo sento, ambiziose, ma continuo così con la bellezza e la semplicità del fare e alla fine sarà quello che sarà. Ciò che finora ho ripreso mi mette davvero di buon umore, ci sono già diverse essenze e scorci di luci pieni di energia, parole di uomini e donne in punta di passione e paesaggi sorprendenti di questo nostro paese.

image

image

La luce del tramonto accompagna la fine della giornata nella quiete con cui era iniziata. Avevo bisogno di questa piccola fermata e la città mi ha aiutato a ritrovare forze e appetito per l’indomani.

image

image

Rispondi

