14 febbraio – Aspettando l’isola

Oggi la direzione è quella del mare.
Trapani. Il porto di Trapani. La prossima tappa richiede un’attesa paziente. Il traghetto per l’isola parte forse domani se il tempo sarà clemente.

image

Già, l’isola. È laggiù oltre l’orizzonte dentro il mare che oggi sembra essersi calmato. Da un’isola ad un’isola passa questo viaggio che ogni risveglio rende insulare. Potrei stare tutta la giornata a fissare il mare seduto sugli scogli.

image

image

Ma come sempre è la voglia di camminare nello spazio sconosciuto di raggiungere cose viste solo in lontananza di rendere il respiro a misura di passo “disinteressato”.

image

Lascio perdere lo spazio interno della città abbruttito dalla natura economica dell’uomo da negozi colori e scritte sempre uguali prevedibili rassicuranti.
Mi passano accanto tuttavia anche in questi luoghi preconfezionati volti pieni di espressione e angoli nascosti dove l’occhio deve fare un piccolo sforzo per arrivarci. Ma sono le estremità della città che ricerco. Le sue linee che seguono il mare in un abbraccio di storia e natura.

image

Poi davvero dagli scogli mi metto a fissare il mare verso occidente e nel pensiero che si posa sulla fragilità e l’estrema bellezza della terra raggiungo il sonno.

image

Quando mi risveglio ripercorro il cammino accanto al mare verso le navi e i traghetti in attesa. Ed è proprio allora che vedo avvicinarsi al molo la Pietro Novelli…il traghetto che domani mi porterà nell’isola. Lo osservo felice, osservo le poche persone che sbarcano…e respiro respiro ancora un poco l’attesa…le attese…

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...