15 febbraio – la pulce e il piccione

Oggi è una giornata d’attesa.
La Pietro Novelli se ne sta ancorata al molo e sulla porta della biglietteria un foglio di carta con scritto partenza per Pantelleria ore 23, apertura sportelli ore 21. Sono le 12 e tutti i bagagli sono con me per le strade di Trapani.

Alla fine mi siedo sui gradini della capitaneria di porto. Leggo alcune pagine di un fumetto, mi alzo e faccio due passi, torno a sedermi…
Verso sera quando la luce cede all’oscurità e ricomincia a piovere esploro gli spazi dell’edificio e faccio strani incontri.

Una piccola scatola appoggiata su di una pietra dalle buffe sembianze.

image

Un piccione che sta fermo in un angolo. Al mio avvicinarsi si nasconde per poi ricomparire quando torno lontano.

image

Poi mi risiedo sui gradini di pietra, appoggio il capo allo zaino e mi assopisco…il dialogo che segue è forse frutto della mia immaginazione o di un tempo dove tutto ha avuto inizio.

Il piccione in cerca di cibo inizia a beccare la piccola scatola sulla pietra. La scatola cade e si apre e dal suo interno ne esce una pulce.

Pulce: Allora è proprio vero!
Piccione: Cosa è mai vero pulce? E    cosa facevi lì chiusa in quella scatola?
Pu: Cercavo me stessa.
Pi: E dimmi quanto c’hai messo per trovarti?
Pu: Non so ma di certo sono passati anni
Pi: E alla fine ti sei trovata?
Pu: Macche’, non ho trovato un bel niente.
Pi: Brava stupida. Hai sprecato tutti questi anni inutilmente.
Pu: Forse. Ma sai, una cosa l’ho trovata.
Pi: E dimmi povera pulce cosa hai trovato?
Pu: Ho trovato un’idea. L’idea che il nulla non esiste.
Pi: E come fai a dirlo se hai vissuto per degli anni dentro un nulla?
Pu: Sì, hai ragione ho vissuto dentro un nulla. Non vedevo, non sentivo, quando saltavo sbattevo alle pareti…
Pi: E come hai fatto a sopravvivere senza mangiare?
Pu: Beh quello è facile, col tempo impari a nutrirti delle tue stesse sostanze organiche.
Pi: Non mi dire!
Pu: Già. È solo questione di rilassamento concentrazione e volontà.
Pi: E come fai a dire che il nulla non esiste?
Pu: Perché tutto cambia forma, si trasfigura in modo perpetuo, ciò di cui sono fatta è tornato al mondo a cui apparteneva per nutrirmi un’altra volta.
Pi: Vuoi dire che essere autosufficienti in tutto significa l’inesistenza del nulla?
Pu: Può essere un’idea. Del resto in un nulla sono pur sopravvissuto.
Pi: Io ho un’idea diversa.
Pu: Sentiamo amico piccione.
Pi: Che se ti mangiassi la tua autosufficienza cesserebbe.
Pu: Io credo che diventerebbe la tua.
Pi: Facciamo una cosa. Ora ti rimetto nella scatola e sigillo l’apertura. Quando morirai non potrai più dire niente, nessuna parola, mai più storia.
Pu: D’accordo.

E così fecero.
Passarono anni e il piccione non riuscì mai a dimenticare la storia della pulce tanto che la raccontò a tutti i figli e cugini e amici che incontrava in viaggio. Forse la pulce morì un giorno ma lè sue parole e la sua vita restarono vive laddove vivevano piccioni…

Fortunatamente il delirio è fermato dai rumori della nave che sta attraccando…sono le 6 e siamo a Pantelleria.

image

4 pensieri riguardo “15 febbraio – la pulce e il piccione”

  1. Hey Davide .. Che posti che ci sono in Sicilia eh? Conosco questa magica isola. Come te qualche anno fa sono andata in cerca di specialità vinicole e ho fatto una parte di vendemmia tardiva.. Esperienza magica e gente unica! .. Buona scrittura e buon viaggio!

    Mi piace

Rispondi

