19 febbraio – Salvatore e Dominica

Anche oggi il vento e il mare tengono le navi lontane dall’isola. È una notte che non trascorre e che rimane dentro a farsi sentire durante tutto il giorno. Un sonno che non si è mai fatto sonno, una nausea a livello dello stomaco…un rollio impercettibile fatto di gravità e forza attrattiva…anche questo è uno dei modi di incontrare e vivere l’isola.
Mi sento schiacciato verso terra senza le energie per staccarmi e saltare. Trattenuto dall’abbraccio della terra, almeno oggi è così.

image

Come tutto si adagia ad essa e le si mette vicino a respirare il suo stesso alito che sale da sotto, dal calore del vulcano. È il semplice osservare lo stato delle cose, il mandorlo in fiore, il suo inchinarsi che risponde all’eterno richiamo della creazione della vita e del nutrimento. Osservo una cosa più grande di me che si ripete da anni per cui io non sono nulla. La osservo e cerco di sentirci un dialogo una possibile comunicazione tra la natura e l’essere umano. Non so. Non so tante cose. Eppure quello che ho davanti piega anche i miei sentimenti. Li fa andare bella direzione della commozione e rimango lì a fissare il mandorlo.

image

Arriva sera che la stanchezza fa spegnere gli occhi.
Cè il tempo di respirare un tramonto sull’isola. Almeno uno. Come giunto a riappacificarmi con lei e lei ad offrirsi serena…il vento cessa e il cielo si rasserena verso occidente.

Sulla spiaggia un barcone che venne da Tunisi con 200 persone…Tre giorni in mare schiacciati in minuscoli spazi…Verso l’isola anche loro come me a modo loro con altre prospettive altri sogni e paure e entusiasmi…

Da una parte il ciclico immutabile ripetersi delle cose dall’altra l’uomo che prova che spera che improvvisa che si mette comunque in movimento.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...