21 febbraio – Cosenza

Trapani. Ancora non è l’alba. La Pietro Novelli è attraccata al molo in attesa di nuove partenze di ritorni e di primi incontri. Salgo sull’autobus per Palermo sotto una fine pioggia e appena seduto mi riaddormento. Le case passano, i paesi le coste le luci del giorno tutto insieme…passano via senza disturbare il mio sonno. Resta comunque un’aria di malinconia per la via del ritorno, una felice malinconia per le vite incontrate per la consapevolezza della loro concreta esistenza. Poi il treno per Messina…le gallerie che tagliano la costa…l’estremità dell’isola che tocca il continente…la Calabria.

Il viaggio fa tappa nei pressi di Cosenza in attesa di salire verso i vigneti dell’azienda L’Acino.

Tuttavia anche nella campagna dove ha casa Luigi ci sono vecchie viti di Magliocco. Una piccola cantina da poco sistemata, arnie per il miele, ortaggi e verdure.

image

Assaggio qualcosa. Il rosso dell’ultima vendemmia e quella precedente mi rinfrancano della stanchezza del viaggio con schiettezza. E il bianco fatto da Trebbiano Malvasia di Candia Greco Prosecco…un’aromaticita’ fresca e che invoglia a bere…

image

Sì accende il fuoco. Si prendono le salsicce di fegato e quelle di carne. Le patate le verdure e si parla in allegro convivio.
È una pausa dal viaggio. Un modo di risentire le cose da punti diversi.

image

Prima di andare a dormire resto a guardare la pignata una sorta di anfora in terracotta riempita di acqua cipolotti e fagioli…sarà una lunga cottura fino a domani fino alla sera…accanto alle braci…

image

Avverto che il tono delle parole di oggi arriva stanco alla luce bianca della pagina vuota. Avverto uno stacco tra il continuo movimento come se ol fermarsi un attimo faccia sentire all’improvviso un peso e un insieme di cose ancora da digerire…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...