Prolegomeni

provafocale0005

La passione per il vigneto e il processo creativo-culturale che trasforma la natura in vino ha iniziato ad alimentare le mie cellule nell’estate del 2010 quando fatalmente alla ricerca di una bottiglia di refosco dal peduncolo rosso sono stato messo sulla strada per Prepotto dove il mio cammino ha incontrato la realtà di Stefano, vignaiolo friulano. Le poche ore trascorse assieme tra le 10 del mattino e l’orario del pranzo nella condivisione di parole e di bevute hanno aperto in me una nuova breccia dove l’entusiasmo con il passare del tempo ha allargato i suoi confini accogliendo i modi generosi e passionali di chi lavora la terra nel segno del rispetto e della semplicità. Sono passati da quel giorno cinque anni durante i quali ho lavorato alla realizzazione di due documentari legati a tre vignaioli del nord Italia e in questo lasso temporale ho avuto modo di conoscere in modo sensibile e vicino diversi produttori di tutta la nostra penisola affinando la mia sensibilità nell’incontro con i loro vini e sperimentando concretamente con curiosità e attenzione il lavoro nel vigneto nelle diverse fasi della vegetazione.

Terminati i documentari una nuova idea ha cominciato giorno dopo giorno a farsi pressante nel mio animo. “E se mi prendessi un anno di aspettativa dal lavoro attuale con i ragazzi disabili e provassi a girare tutte le regioni d’Italia fermandomi in alcune delle realtà vitivinicole di cui ho fatto conoscenza diretta o indiretta cercando di raccontare a modo mio attraverso immagini e parole la loro esperienza ?”

Ho sentito che questa idea era possibile e soprattutto ho sentito che meritava la pena di essere svolta fino in fondo. Ho visto la possibilità di trasmettere una pur contenuta e semplice visione d’insieme di questo approccio umano alla natura.

La passione, la generosità e la forza continua dei vignaioli mi hanno contagiato e sento come se avessi contratto un debito con il loro mondo, un debito estinguibile attraverso un racconto sia didattico sia elegiaco che possa portare lontano e diffondere la loro buona energia, il loro responsabile rapporto con il nostro straordinario territorio fatto di piccole e fondamentali diversità, difficoltà e bellezze.

Ciò che sto organizzando, è un lungo viaggio all’insegna della continuità dove regione per regione possa avvicinarmi alle singole realtà contadine e stare a stretto contatto per alcuni giorni con chi vi lavora in modo da raccogliere un materiale quanto più umano e intimo, essenziale alla realizzazione di un documentario che abbia in sé forza e sincerità.

Lunedì 2 Febbraio 2015 si parte per davvero, il fare prenderà il posto del pensare e inizieranno i colori dell’inverno e le voci delle potature nei campi forse innevati di questo nostro paese…

9 pensieri su “Prolegomeni”

  1. Le tue parole trasmettono lo stesso amore per la terra, l’etica e la semplicità di chi fa il lavoro del vignaiolo. Aspetteremo con ansia le immagini che ci faranno condividere le tue avventure. Buon viaggio Davide.

    Piace a 1 persona

  2. E se mi prendessi un anno di aspettativa dal lavoro attuale con i ragazzi disabili e provassi a girare tutte le regioni SAREBBE ILLUMINANTE MA: E !! SE TU CI ANDASSI CON I RAGAZZI DISABILI ?? DA DISABILE DICO DURA NE!!

    "Mi piace"

    1. A dire la verità ci ho pensato…una ragazza e un ragazzo con difficoltà psichiatriche…l una tanto ingenua e bambina l altro categorico forte e silenzioso…forse una buona accoppiata…una buona autonomia e una carica di energia che avrebbe anche aiutato nei momenti difficili.

      "Mi piace"

  3. Ciao Davide! Che pacere leggere i tuoi scritti…pensa che hanno la forza di trasmettere colori e sapori! Bravo davvero e un abbraccio forte!!!lidia

    "Mi piace"

Lascia un commento